chi siamo

La denominazione sociale è da ricondursi al mito dei Lari, in latino Lares, antiche divinità romane protettrici del focolare domestico e della famiglia, prima cellula fondamentale di ogni società. La tradizione cristiana identificò i Lari con gli Angeli Custodi: una visione antica di un moderno concetto di protezione civile.

chi siamo...

LARES Italia rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione Civile, da tutto il territorio nazionale. Proprio per questa caratteristica di rilevanza strategico nazionale, è un’Associazione iscritta all’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Protezione Civile presso il Dipartimento della Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

LARES nasce, come organizzazione di studenti e laureati, all'interno dei Corsi di Laurea in Coordinamento delle Attività di Protezione Civile / Protezione e Difesa Civile / Attività di Protezione Civile dell'Università degli Studi di Perugia, al fine di promuovere in questo ambito attività di informazione, formazione, aggiornamento e intervento in emergenza.

La maggior parte dei soci sono studenti e laureati in Protezione Civile nonchè esperti nel settore ed è proprio tale formazione specifica acquisita grazie a corsi universitari, a tirocini formativi, stage, seminari, corsi di formazione ed esperienze universitarie varie, che permettono al singolo socio LARES di contare su una preparazione tecnica e umanistica di livello superiore.

come siamo...

Il punto di forza che differenzia i volontari LARES da qualunque altra associazione è l’estrazione specifica riferita ad attività di studio, lavoro o esperienze direttamente legate alle attività di previsione, prevenzione e soccorso in emergenza, che li rende capaci, flessibili e pronti a qualunque situazione che richieda coordinamento e competenze tecniche-sociali specifiche.

Nel corso della sua storia ha subito varie trasformazioni e cambiamenti e solo oggi, anche grazie alle esperienze maturate e con il prezioso supporto del Dipartimento della Protezione Civile, ha raggiunto una considerevole stabilità sociale ed organizzativa con ruoli ed obiettivi importanti e condivisi, accogliendo ormai chiunque voglia interessarsi alle finalità associative.

nasce per essere...

Nata originariamente quale struttura di servizi rivolti agli studenti, LARES si inserisce nella storia dell’associazionismo studentesco dell’Ateneo perugino e della solidarietà, espressasi nel settore della promozione della cultura, dello studio e della ricerca in ambito di Protezione Civile.

I primi anni ha svolto perlopiù attività culturali, di ricerca e ricreative per favorire le relazioni e lo scambio di conoscenza fra gli studenti; inoltre ha più volte rappresentato nei vari consessi accademici la popolazione studentesca della sede distaccata di Foligno, garantendo e tutelando ruoli e interessi della stessa.

Operativamente l’Associazione ha avuto il suo battesimo durante l'emergenza Abruzzo: sin dai primi giorni dall’evento sismico infatti, è stata assegnata in supporto della Di.Coma.C. in particolare alla Funzione Tecnico Scientifica – Censimento Danni, alla Funzione Comunicazione, Funzione Assistenza alla popolazione, scuola e università e successivamente anche presso la Funzione Coordinamento Enti Locali in supporto all'ANCI.

La positiva riuscita dell'esperienza aquilana ha favorito un rapporto di collaborazione che si è consolidato negli anni successivi attraverso una serie di convenzioni apposite con il Dipartimento della Protezione Civile, nelle quali LARES garantisce la propria operatività a supporto delle attività tecniche necessarie in caso di emergenza sismica.

Oltre a ciò, in ambito di diffusione della cultura di Protezione Civile l’Associazione collabora attivamente, attraverso apposita convenzione con il DPC, per la gestione della Mostra itinerante “Terremoti d’Italia” per la quale fornisce il proprio personale appositamente formato.